Istruzioni di follistatina

La follistatina è una proteina che influenza una serie di processi cellulari, inclusa la proliferazione muscolare. Precedenti studi su animali hanno dimostrato che la terapia genica progettata per migliorare l'espressione della follistatina può interferire con lo sviluppo di alcune malattie muscolari degenerative. Il nuovo lavoro ha studiato se questo tipo di terapia potrebbe aiutare a trattare l'osteoartrosi aumentando la massa muscolare e diminuendo la sindrome metabolica associata all'obesità.

"L'obesità è il fattore di rischio più comune per lo sviluppo dell'osteoartrosi", spiega Farshid Gilak, autore principale dello studio. "Essere in sovrappeso può ostacolare l'esercizio e i benefici della terapia fisica".

Lo studio è stato condotto sui topi. Gli animali sono stati nutriti con cibo ad alto contenuto di grassi e gli scienziati hanno osservato la progressione dell'osteoartrite post-traumatica. Durante l'esperimento, i topi hanno ricevuto un singolo trattamento di terapia genica progettato per aumentare l'espressione di follistatina follistatina.

Di conseguenza, gli esperti hanno notato che gli animali costruiscono massa muscolare senza aumentare di peso, nonostante siano nutriti con una dieta ricca di grassi e non si esercitino più del solito. La terapia genica ha mitigato in modo significativo la degenerazione della cartilagine, l'infiammazione sinoviale associata a danno articolare e l'osteoartrite.

Non è la prima volta che il trattamento con follistatina viene proposto per la lotta contro le malattie umane. Le proteine ​​sono viste come una potenziale terapia per cancro, malattie renali e fibrosi cistica. Uno studio di fase I sull'uomo che ha testato la sicurezza della terapia genica con follistatina ha dimostrato che il trattamento non ha causato effetti collaterali, ma l'efficacia in questa fase non è chiara.

Il nuovo lavoro suggerisce che tale terapia genera una serie di effetti multifattoriali, non solo influenzando la massa muscolare, ma anche un'ampia attività metabolica in grado di contrastare l'assorbimento di calorie nelle diete ad alto contenuto di grassi.

3ae5acc9d348c977247686bfb218af5b